Introduzione

Il lavaggio con clorexidina dopo interventi chirurgici parodontali è una procedura ampiamente diffusa. Tuttavia, ad oggi esistono pochi studi che abbiano esaminato l'effetto sulla colonizzazione batterica. Spesso come effetto indesiderato dell'utilizzo della clorexidina si verifica lo scolorimento dei denti.

Materiale e metodi

In uno studio randomizzato e controllato, in 45 pazienti che avevano subito interventi chirurgici parodontali sono stati effettuati risciacqui per 4 settimane con parodentosan® con clorexidina 0,05% in combinazione con principi attivi vegetali come salvia, mirra e olio di menta piperita o con un prodotto standard con clorexidina 0,1%. Per 12 settimane sono stati analizzati la ricolonizzazione sottogengivale, la profondità della tasca e lo scolorimento utilizzando l'indice Lobene.

Risultati

Lo studio ha mostrato che non è stata rilevata alcuna differenza nella colonizzazione batterica e nella profondità delle tasche tra i due gruppi. Tuttavia, gli sciacqui con clorexidina 0,05% (parodentosan®) hanno portato a uno scolorimento significativamente inferiore a fronte della stessa efficacia clinica.

Verlauf der Verfärbung über 2, 4 und 12 Wochen bei 4wöchiger Behandlung mit parodentosan® (blau) oder einem Standard-Chlorhexidinpräparat (rot). Nach 12 Wochen haben die Verfärbungen in der parodentosan® Gruppe nur bei 4 Personen zugenommen, in der Vergleichsgruppe mit dem Standard-Chlorhexidinpräparat waren es 23 Personen.

Conclusione

Il collutorio parodentosan® con clorexidina 0,05% in combinazione con principi attivi vegetali come salvia, mirra e olio di menta piperita,clinicamente, ha mostrato la stessa efficacia del prodotto di riferimento in uso in Svizzera a base di clorexidina 0,1%, con uno scolorimento dei denti significativamente inferiore.